Accesso al sito
Inserita la chiavetta USB e digitato nel browser l'indirizzo del sito (www.servizicds.it/evolutions), il sistema identifica il certificato relativo al titolare.
Successivamente viene richiesto l'inserimento del PIN della chiavetta digitale.
Se l'autenticazione tramite firma digitale va a buon fine e se l'utente è configurato nell'anagrafica di Evolution, viene mostrata la lista dei comuni a cui può accedere, con la possibilità di selezionarne uno.
Se l'utente può accedere ad un solo comune, l'accesso viene effettuato direttamente per quel comune. Viene visualizzata l'Home Page del sito.
Ruolo dell'Utente
Ogni utente che accede ad Evolution è configurato nel sistema con un 'ruolo'. In base al 'ruolo' assegnatogli, l'utente visualizza o meno alcune voci nei menu o alcune intere aree oppure può o non può effettuare determinate operazioni sulle entità.
Ad esempio, un utente che ha l'accesso in sola lettura non può effettuare modifiche o inserimenti o cancellazioni, oppure un utente che non ha il ruolo di 'Amministratore' non visualizza nel menu la voce relativa al controllo dei possibili 126bis. Un utente che non ha l'abilitazione per effettuare delle stampe, non visualizza la relativa voce del menu ecc.
In questo manuale descriveremo comunque tutte le funzionalità disponibili nel sito.