Comunicazione del Conducente
Quando un verbale riguarda una violazione che prevede la decurtazione dei punti patente, allegato al verbale viene inviato all'intestatario del veicolo il modulo per comunicare i dati relativi al conducente del veicolo a cui verranno decurtati i punti patente. Questo modulo deve essere rinviato obbligatoriamente al comando di polizia entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale.
Esistono due modalità per inserire la comunicazione del conducente relativa ad un verbale:
-
direttamente dal verbale, dalla pagina 'Conducente', premendo il bottone 'Inserisci Modulo Comunicazione Intestatario/Conducente' compare la maschera per l'inserimento del modulo per il verbale considerato;
-
da 'Gestione Verbali' → 'Verbali' → 'Com.Conducente' → 'Nuova': nella maschera vuota si inseriscono numero ed anno verbale e si clicca sul pulsante 'Cerca Verbale' per caricare i dati.
A questo punto, alcuni campi della maschera saranno già riempiti con i dati provenienti dal verbale. La schermata è formata da tre parti:
Parte principale (in alto):I dati da inserire in questa parte sono: Data Comunicazione, Numero Protocollo.
-
Dati sull'accertamento della comunicazione del conducente (facoltativi): in questa sezione l'agente accertatore verifica lo stato della comunicazione e traccia data e ora dell'avvenuto accertamento. Il 126bis eventualmente generato per un verbale in cui siano presenti questi dati riporterà come agente accertatore quello indicato nell'apposito campo e come data/ora verbale la data e l'ora dell'avvenuto accertamento.
-
Dati relativi allo stato della comunicazione del conducente.
In questa sezione sono presenti 3 flag:
-
Escludi 126 bis: se selezionato esclude in ogni caso la creazione del 126 bis per quel verbale.
-
Comunicazione Incompleta: indica se i dati contenuti nella comunicazione arrivata siano completi o meno.
-
Comunicazione Non Valida per la Decurtazione Punti Patente: questo flag si seleziona per il conducente indicato non si può effettuare la decurtazione punti patente (ad esempio se il conducente è deceduto). Se si seleziona questo flag il sistema obbliga l'operatore ad inserire nel campo 'Note' il motivo per cui non si può effettuare la decurtazione dei punti.
Pagina 'Proprietario del Veicolo/Rappresentante Legale': I dati da inserire in questa sezione sono: i dati Relativi alla Patente dell'Intestatario, dichiarazione dell'Intestatario.
Pagina 'Conducente del Veicolo': In questa sezione vanno inseriti i dati del conducente. Se l'intestatario nella pagina precedente ha dichiarato di essere l'autore della violazione, i campi del conducente vengono riempiti in automatico dal sistema con quelli dell'intestatario, altrimenti devono essere inseriti manualmente. Qui sono presenti i dati anagrafici e quelli relativi alla patente del conducente.
Per quanto riguarda i campi relativi alla patente di guida, è importante notare che:
-
Se la patente del conducente è straniera è necessario selezionare il flag 'Patente Straniera' ed inserire il numero di patente nell'apposito campo. In questo caso la decurtazione dei punti patente non può essere effettuata.
-
Se il conducente al momento dell'infrazione sta svolgendo la sua attività ed è in possesso di un documento professionale, è possibile inserire i dati relativi a tale documento negli appositi campi presenti, cosicché i punti verranno decurtati direttamente dal documento professionale.
Inoltre è necessario compilare la parte in basso nella pagina, relativa ai documenti allegati al modulo e alle altre dichiarazioni del conducente.
Una volta compilati tutti i campi, è possibile salvare i dati premendo il bottone 'Salva' nella toolbar.
Il sistema avvisa l'operatore se eventuali campi 'importanti' per la decurtazione dei punti al conducente (numero patente, codice fiscale, data scadenza patente ecc.) non sono stati compilati.
Una volta salvata la comunicazione, attraverso il bottone presente accanto al campo 'Anno Verbale', si può visualizzare il verbale con i campi del conducente aggiornati. Infatti, nel Verbale, nella sezione 'Conducente', vengono riportati tutti i dati relativi alla comunicazione del conducente appena salvata. Quando la comunicazione viene modificata o eliminata i relativi campi del verbale vengono aggiornati.