Ricorsi al Prefetto e al Giudice di Pace

Su Evolution è possibile inserire i ricorsi al Prefetto e al Giudice di Pace. Le modalità di inserimento sono due:

Una volta caricate le informazioni del verbale, si inseriscono i dati relativi al ricorso e si salvano i dati premendo il bottone 'Salva' nella toolbar in alto.

Una volta salvato, il ricorso inserito compare nella pagina 'Ricorsi' del verbale.

Cliccando l'icona a sinistra nella griglia dei ricorsi, viene visualizzato il dettaglio del ricorso. Attraverso i bottoni 'Modifica' e 'Salva' della toolbar si possono aggiornare i dati del ricorso, attraverso il bottone 'Elimina' è possibile cancellare il ricorso.

Per ogni verbale è possibile inserire un solo ricorso al Prefetto ed un solo ricorso al Giudice di Pace.

I possibili stati per i ricorsi sono:

Inoltre tutti e due i tipi di ricorsi possono essere dichiarati 'Inammissibili', è come se non fossero mai stati presentati ed il loro iter finisce lì. Per indicare questo stato è sufficiente selezionare il flag 'Inammissibile'.

Incompetenza Territoriale per il Giudice di Pace

Il Giudice di Pace può dichiarare l'incompetenza territoriale per un ricorso presentato. In questa circostanza stabilisce anche il numero di giorni che l'intestatario del verbale ha a disposizione, a partire dalla data di dichiarazione di incompetenza territoriale, per ripresentare il ricorso al giudice competente.

Questa dichiarazione viene tracciata nel sistema selezionando il flag 'Incompetenza Territoriale-In Attesa'. Alla selezione del flag, nella parte bassa della maschera compare una sezione apposita per la gestione dell'incompetenza territoriale.

In questa fase si deve indicare il Giudice di Pace che ha dichiarato l'incompetenza territoriale, la data di dichiarazione di incompetenza, il numero di giorni di cui dispone l'intestatario per ripresentare il ricorso al giudice competente e gli altri dati relativi alla presentazione del presente ricorso. Il sistema in automatico mostrerà nel campo 'Data Scadenza Presentazione Nuovo Ricorso' la data entro la quale si può presentare un nuovo ricorso, calcolata come data dichiarazione incompetenza territoriale + numero di giorni a disposizione (compresi tra 60 e 180).

In questo caso si procede molto semplicemente: si deseleziona il flag 'Incompetenza Territoriale-In Attesa' e si mette come stato del Ricorso 'In Attesa'. Successivamente si inseriscono i dati relativi al nuovo ricorso nel solito modo, l'unica differenza rispetto ai ricorsi per cui non è stata dichiarata un'incompetenza territoriale è la parte in basso della maschera che riporta la 'storia' del ricorso.

In questo caso si seleziona 'Incompetenza Territoriale - Nuovo ricorso non ripresentato entro i termini' e l'iter del ricorso termina qui.