Gestione delle Notifiche
Per i verbali stampati e inviati da Evolution, ogni notifica viene inserita nel sistema (nello stato 'Spedita') al momento della creazione della relativa distinta (nel caso di invio via Poste Italiane) o manualmente (nel caso di invio via Messo Comunale) nel momento in cui viene compilata per essere spedita all'Intestatario o al Conducente. Ad ogni notifica viene assegnata una 'Spesa di Notifica'. Il relativo verbale da inviare deve essere stampato dopo l'inserimento della notifica per far sì che le spese del verbale siano comprensive delle spese della notifica stessa.
Nella fase di stampa ed invio dei verbali, le notifiche nello stato 'Spedita' possono essere inserite in due modi:
-
attraverso la maschera 'Nuova Notifica', inserendo manualmente i dati relativi alla singola notifica, nel caso di notifica via Messo Comunale;
-
attraverso le maschere per l'inserimento delle Distinte Prima e Seconda Notifica, nel caso di notifica via Poste Italiane. In questo caso dalla distinta verranno generate in automatico le notifiche nello stato 'Spedita' per tutti i verbali contenuti nella distinta.
All'arrivo della risposta di una delle notifiche spedite si dovranno semplicemente aggiornare i dati presenti nella notifica e modificarne lo stato da 'Spedita' al nuovo stato, in base all'esito della notifica.
Compilare in modo preciso le notifiche dei verbali è fondamentale sia ai fini del calcolo delle spese totali, sia per la corretta stampa del verbale, sia per il tracciamento esatto del ciclo di vita del verbale.
I possibili stati per le notifiche sono:
-
Spedita : la notifica è stata compilata ed è pronta per essere spedita o è stata già spedita ma non è ancora noto l'esito della notifica.
-
Notificata : il verbale è stato notificato correttamente, deve essere inserita la data di notifica. Il verbale è considerato Notificato in Data Notifica.
-
CAD : la raccomandata è diventata CAD ma non è stata ancora compiuta la giacenza del plico all' ufficio postale o l'intestatario non ha ancora ritirato il plico.
-
Notificata con CAD : L'intestatario della notifica ha ritirato il plico all'Ufficio Postale. Lo stato della notifica può essere modificato da 'CAD' a 'Notificata con CAD'. Il verbale è considerato Notificato in data 'Data Notifica'.
-
Compiuta Giacenza : è stata compiuta la giacenza del plico all' ufficio postale, il verbale è considerato Notificato in data 'Data Compiuta Giacenza'. Una notifica può essere modificata da 'CAD' a 'Compiuta Giacenza' nel momento in cui arriva la comunicazione di Compiuta Giacenza.
-
Mancata Consegna del Plico a Domicilio : il plico non è stato consegnato per uno tra i seguenti motivi:
-
Per rifiuto del destinatario
-
Per rifiuto della persona abilitata
-
Per temporanea assenza del destinatario
-
Per irreperibilita' del destinatario
-
Destinatario sconosciuto
-
Destinatario deceduto
-
Destinatario trasferito
-
Per indirizzo insufficiente
-
Per indirizzo inesatto
-
Per indirizzo inesistente
-
Se il motivo mancata notifica è 'Per rifiuto del destinatario' o 'Per rifiuto della persona abilitata' il verbale viene considerato 'Notificato' con data di notifica = data comunicazione di mancata consegna del plico (timbro sulla cartolina).
In tutti gli altri casi per il verbale risulta 'Mancata Notifica'. Se il Destinatario si è trasferito, e si trova il nuovo indirizzo, si traccia la data in cui sono stati acquisiti i nuovi dati sulla notifica, si aggiornano i dati sul verbale e si effettua la rinotifica del verbale al nuovo indirizzo.
-
Notifica a Societa' Non Solidali : il verbale è stato notificato ad una società non solidale. Il verbale dovrà essere notificato di nuovo al conducente del veicolo comunicato dalla società, fino ad allora per il verbale risulta 'Mancata Notifica'. La data in cui il verbale è stato notificato alla Società viene inserita nel campo 'Data Notifica'. Dopo aver inserito questa notifica si deve aggiornare l'intestatario del verbale.
-
Notifica al vecchio o nuovo Proprietario : il verbale è stato notificato al vecchio o al nuovo proprietario del veicolo. Il verbale dovrà essere notificato al nuovo o vecchio proprietario del veicolo, fino ad allora per il verbale risulta 'Mancata Notifica'. La data in cui il verbale è stato notificato al vecchio proprietario viene inserita nel campo 'Data Notifica'. Dopo aver inserito questa notifica si deve aggiornare l'intestatario del verbale.
-
Notificata con CAN: Il plico è stato consegnato ad un parente o comunque ad un'altra persona addetta al ritiro, diversa dall'intestatario della notifica. Il verbale è considerato Notificato in data 'Data Notifica'.
-
Notificata con CAN e CAD: Il verbale è considerato Notificato in data 'Data Notifica'.
Lo stato della notifica può essere aggiornato. I passaggi di stato previsti sono: