Emissione dei 126bis
Per i verbali che prevedono la decurtazione dei punti patente, l'intestatario del verbale deve rinviare il modulo allegato al verbale con i dati del conducente, interamente e correttamente compilato, entro 60 giorni dalla data in cui il verbale gli è stato notificato. Se ciò non avviene, l'intestatario del verbale viola l'articolo 126bis per cui viene redatto un nuovo verbale.
Quindi, i motivi per cui può essere generato un verbale 126bis all'intestatario di un verbale che prevede la decurtazione dei punti patente possono essere:
-
Il modulo di comunicazione del conducente non è stato rinviato dall'intestatario del verbale.
-
Il modulo di comunicazione del conducente è stato rinviato dall'intestatario del verbale entro i termini previsti dalla legge ma è incompleto.
-
Il modulo di comunicazione del conducente è stato rinviato dall'intestatario del verbale ma oltre i termini previsti dalla legge.
Altro caso particolare da segnalare è quello “dell'amnesia diligente” ovvero quando l'intestatario del verbale comunica che il giorno in cui veniva commessa l'infrazione non ricorda chi era alla guida del veicolo.
In questo caso è a discrezione del comando procedere oppure no alla generazione del 126bis.
Nel caso in cui il comando decida di generare il 126bis allora il nuovo verbale sarà intestato all'intestatario del veicolo.
Da Evolution è possibile ottenere la lista dei verbali che potrebbero generare i 126bis secondo i criteri sopra elencati e generare direttamente i nuovi verbali.
La procedura è la seguente:
-
Posizionandosi nella sezione 'Gestione Verbali', nel menu 'Verbali', aprire la pagina 'Controllo 126 bis' presente nel menu laterale;
-
E' possibile indicare il numero massimo di giorni che devono essere trascorsi dalla data di notifica del verbale originale: di default vengono proposti 150 giorni cioé 60 giorni di tempo per ricevere la comunicazione sommati ai 90 giorni di tempo per notificare l'infrazione 126bis. E' inoltre possibile indicare il numero minimo di giorni che devono essere trascorsi dalla data di notifica del verbale originale: il minimo naturalmente è 60 giorni (dal 61° in poi si verifica la violazione).
-
E' possibile indicare la Data di Riferimento, cioé la data rispetto alla quale vengono effettuati i calcoli per i possibili 126bis. Naturalmente, se tale data non viene indicata, viene preso come riferimento la data corrente.
La lista dei verbali da cui possono scaturire i 126bis può essere ottenuta attraverso due tipi di ricerca: per data e per numero/anno verbale.
Inoltre i risultati della ricerca possono essere ordinati per Numero Verbale o per Data di Notifica.
Inseriti i dati, si effettua la ricerca attraverso uno dei due bottoni presenti ('Possibili 126bis (Per Data)', 'Possibili 126bis (Per N/Anno Verbale)').
Una volta ottenuta la lista, si possono generare i 126bis per tutti i verbali presenti (selezionandoli tutti insieme attraverso l'apposito bottone) oppure solo per i verbali selezionati manualmente attraverso il flag 'Genera 126bis'.
Dopo aver indicato l'agente che effettua la generazione dei 126bis (obbligatorio), premendo il bottone 'Genera 126 bis', i nuovi verbali vengono generati.
Terminata la generazione dei verbali, il sistema restituisce un messaggio che specifica i numeri dei verbali creati.
Nei verbali da cui sono scaturiti i 126bis, nella pagina 'Conducente' è possibile visualizzare numero ed anno dei 126bis generati.