Pagamenti

Su Evolution è possibile inserire i pagamenti effettuati. Le modalità di inserimento sono due:

Una volta caricate le informazioni, si inseriscono i dati relativi al pagamento e si salvano i dati premendo il bottone 'Salva' nella toolbar in alto.

Se l'importo pagato risulta inferiore all'importo dovuto o la data del pagamento è posteriore alla data di scadenza del pagamento (data di notifica + 60 giorni), il pagamento viene salvato come 'anomalo' in automatico dal sistema che comunque avviserà attraverso un messaggio.

Inserimento di un Pagamento Rateale

Da Evolution è possibile inserire un pagamento come rateale solo se per quel verbale esiste una richiesta di rateizzazione inserita nel sistema.

In questo caso nel momento in cui viene indicato il verbale per cui si sta inserendo il pagamento e viene premuto il bottone di ricerca per caricare i dati del verbale, vengono caricati tutti i dati relativi a quel verbale, compresa la rateizzazione:

Il pagamento che si sta inserendo viene associato in automatico dal sistema alla prima rata non pagata che si trova, ma l'utente può modificare questa associazione attraverso l'icona nella griglia in corrispondenza alla rata che si vuole inserire. Una volta associato e salvato il pagamento, la relativa rata risulta pagata.

Tra le informazioni relative allo stato del Verbale compaiono anche quelle relative alla rateizzazione e alla scadenza del prossimo pagamento.