Rateizzare un Pagamento

Su Evolution è possibile configurare per un verbale il pagamento rateale, specificando numero di rate, importo, data di scadenza di ogni rata.

La procedura di configurazione della rateizzazione è la seguente:

  1. Aprire la maschera per l'inserimento della richiesta ('Gestione Verbali' -> 'Verbali' -> 'Pagamenti' -> 'Rich.Rateizzazione');

  2. Inserire numero e anno verbale e premere il bottoncino di ricerca accanto al campo Anno Verbale. I dati del verbale verranno caricati sia nella tab 'Richiesta Rateizzazione' che nella tab 'Riepilogo Verbale'.

  1. Configurare le rate nella tab 'Dettaglio Rate'. Nella parte superiore del tab, a destra, compare l'importo totale da pagare. A sinistra c'è il campo 'Numero Totale Rate', nel quale va indicato il numero di rate in cui si vuole dividere il pagamento. Supponiamo di voler dividere il pagamento in 3 rate.

Esistono due modalità per configurare le rate:

  1. Facendole calcolare automaticamente dal sistema. In questo caso ci si posiziona nella parte centrale della pagina e si inseriscono i campi necessari per la configurazione:

  1. Inserendole manualmente. In questo caso ci si posiziona nella parte inferiore della pagina e si inseriscono i campi necessari per la configurazione di ogni singola rata.

 

Nella Richiesta Rate è possibile modificare o eliminare una rata finchè questa non viene pagata.

Per modificarla basta selezionare l'icona a destra del flag 'Pagata', i campi della rata selezionata vengono caricati in 'N.Rata', 'Importo Rata' e 'Data Scadenza Rata' immediatamente sopra la griglia e compaiono i bottoni per confermare o annullare la modifica.

Per cancellare una rata si seleziona l'icona nell'ultima colonna della griglia in corrispondenza della rata che si vuole rimuovere. Il sistema prima di rimuovere la rata chiede comunque conferma all'utente.

Una volta inserita e salvata una richiesta di rateizzazione compare il bottone 'Stampa Richiesta', premendo il quale può essere stampato un modulo per la richiesta rate che andrà firmato sia dal Comandante che dall'intestatario del Verbale, in cui vengono riportate tutte le rate configurate con importo e data scadenza.

 

Esempio 1: Per configurare 3 rate senza acconto con scadenza prima rata '01/07/2009' e le altre scadenze ogni 2 mesi, si inseriscono i campi Numero Totale Rate=3, Data Scadenza Prima Rata=01/07/2009, Intervallo Rate=2 mesi.

Premendo il bottone 'Calcola Rate' si ottengono le rate con i relativi importi e date di scadenza:

Esempio 2: Per configurare manualmente 3 rate con importi 65, 55 e 50 Euro e scadenza rispettivamente 01/08/2009, 15/08/2009 e 01/09/2009 si inseriscono i dati relativi alle singole rate e si preme il bottone 'Inserisci Rata':